Annamaria Ferrari

Anna Maria Ferrari è laureata in scienze geologiche con indirizzo geochimico-petrografico pressol’Università di Padova. Ha maturato una esperienza trentennale nel settore dei lapidei applicati all’edilizia.Perito esperto del settore marmi pietre e graniti e geomateriali presso la Camera di Commercio di Verona,è iscritta all’albo dei Periti del Tribunale di Verona – sezione civile e penale – ed ha seguito svariateconsulenze di parte anche per TÜVRheinland Italia negli accreditamenti di qualità di aziende del settorelapideo. Ha insegnato per oltre 15 anni come geologo esperto in marmi, graniti e pietre in scuoleprofessionalizzanti per operatori e tecnici del settore ed è docente in corsi triennali a finanziamentoregionale di restauro applicato ai lapidei. Sempre per il settore, è stata docente nel Master Universitario diII Livello “PIETRA” tenutosi presso il Politecnico di Milano (2012); lecturer presso l’Università di Padova e diFerrara; docente di tecniche petrografiche in un corso tenuto al gruppo di lavoro di Ingegneria delleMaterie Prime del Politecnico di Torino DIATI; docente nel modulo “Geologia, tipologia e caratteristiche delmateriale lapideo” e nel modulo “normative e prove sul materiale” nel Master universitario tenuto duranteMarmomacc (2014) Fiera di Verona e Distretto Veneto; docente e tutor sotto l’Egida di UNIDO per espertidi The Palestinian Stone and Marble Center (PSMC).


Estensore del progetto scientifico prima (Obiettivo 5B della Comunità Europea) e poi responsabile per 5anni, del Laboratorio di Prove sui Lapidei di Volargne (VR), ha tenuto interventi tecnici relativi lecaratteristiche fisico –meccaniche dei materiali lapidei del settore edile ed il marchio CE in Italia e all’estero.


È stata membro UNI del gruppo CEN TC 246 Materiali Lapidei; dei gruppi di lavoro europei CEN TC WG1 eWG2 applicati alla elaborazione di test ed indagini petrografiche su Dimensional Stones, e dell’OrganoTecnico UNI U873006 “Pavimenti Sopraelevati”.


Ha collaborato con la sovrintendenza di Verona e nel 2014 ha vinto un incarico individuale di collaborazionecol Professore Lazzarini del LAMA – Laboratorio Analisi Materiali Antichi con la finalità di ricerca di caveantiche e moderne del veronese.


Articolista scientifico, ha all’attivo più di 70 pubblicazioni tra cui la descrizione petrografica dei marmi in“The Tuscan Marble Identities” e dei materiali in “The Tuscan Stone Identities”, cofanetto realizzato daIMM Carrara, ICE Ministero Sviluppo, Regione Toscana e Toscana Produzione (2010) e dei travertini in “Travertino di Siena” della Alinea Editrice (2010) e autore del testo in fase di stampa “Le pietre della Fede.San Zeno” con uno studio analitico sulle pietre presenti nella Basilica Zenoniana di Verona. Coautore delblog the wikiSTONES.it


Consulente per laboratori di prove tecniche del vicentino, veronese e trentino, per i quali realizza anche lostudio petrografico dei lapidei secondo la normativa europea, ha seguito come CTU e CTP cause econsulenze nazionali ed internazionali (Russia, Cina, Taiwan, Francia, Danimarca, Kuwait, Spagna).


È gemmologa accreditata presso l‘IGI di Anversa.

Annamaria Ferrari