Analisi dei materiali lapidei

La petrografia applicata studia ed analizza i materiali geologici utilizzati nella quotidianità, ad esempio per la realizzazione di prodotti per l’edilizia.

Materiali lapidei e derivati sono da sempre usati, sia in quelle che sono definite le “grandi opere” e sia nell’edilizia popolare. Il loro uso è importante dal punto di vista strutturale ed estetico ed è contrassegnato da movimenti economici assolutamente rilevanti. Nonostante il Marchio CE reso cogente in Europa fin dal 24 aprile 2011 dal CPR – Construction Products Regulation, l’uso dei lapidei e dei suoi derivati, come accade per tutte le tipologie di materiali naturali, può essere inficiato dall’insorgenza di problematiche di tipologie differenti. Alterazioni in essere dei materiali, errori di trasporto, di stoccaggio, di posa o problemi dovuti ad una loro errata gestione da parte dei fruitori possono concorrere a creare criticità nell’opera che è fondamentale saper riconoscere e localizzare con precisione all’interno della filiera, al fine di definire legalmente di chi siano le responsabilità civili e a chi spetti l’esborso a copertura dei danni provocati. 


Le problematiche che possono investire tale settore forense possono insorgere per le cause più disparate, quindi il geologo forense applicato ai geomateriali deve avere perfetta conoscenza sia dei materiali in primis, sia degli strumenti analitici che conducono a questa conoscenza. Queste competenze però sono ben lungi dall’essere esaustive! È importante infatti avere chiara conoscenza anche dei processi produttivi dei geomateriali, i loro trattamenti, le indagini che solitamente vengono effettuate per i controlli di qualità in ambito aziendale, i metodi di posa, la normativa del settore. Una esperienza a 360 gradi che permetta di avere estrema confidenza con tutte le tappe di preparazione e uso del litotipo o del geomateriale derivato. Per questo motivo la conoscenza e la competenza dell’esperto di geomateriali non è mai completa, ma, come la sua biblioteca, è assolutamente e costantemente in fieri.


Analisi

Indagini petrografiche

Diffrattometria a raggi X (XRD)

Spettroscopia infrarossa in trasformata di Fourier (FTIR)

Microscopia Elettronica a Scansione e microanalisi elementare (SEM-EDS)

Spettroscopia Raman

Spettrometria di massa a plasma (ICP-MS)